lunedì, giugno 20, 2011

Castelli in aria

E poi la mente comincia a vagare per fatti suoi.
Mi vedo dal basso, proiettata in su, nuotare in mezzo alle nuvole.
Sospesa a mezz'aria tra le congetture che si formano e i pensieri realistici.
Così cominciano a formarsi dei mattoncini, che si sovrapongono l'un l'altro, mantenuti dal cemento delle mie convinzioni. Vedo formarsi stanzoni, portoni, lucernari, torrette.
Serpeggiano all'interno tutte le occasioni che voglio perdere, tutto quello che vorrei salvare dai ricordi. Un'archivio immenso di roba da risistemare, mettere a posto, rassettare.
Immagino situazioni paradossali, piene di rivalsa del mio io, di vendetta, di tenerezza, di perdono.
Mi sento talmente sicura nella mia immaginaria fortezza, tanto da convincermi che sia veramente così; tanto da barricarmi all'interno di queste mura soffici.
E la mia mente viaggia in una valle piena di castelli.
Castelli in aria che basta una folata di vento per scacciarli.

Nessun commento: