martedì, dicembre 09, 2014

"e il peccato fu creder speciale una storia normale". Guccini.

Il fatto che sia andato tutto al contrario di come uno si aspettasse non cambia nulla.
Collezionare coincidenze, collegare i continui rimandi, credere fortemente nel caso, tenere nascosti i veri sentimenti, creare stratagemmi ad hoc per far capitolare il destinatario, in passato non mi è servito. Tutte quelle persone con cui ho attuato queste strategie sono comunque andate via. Chi subito, chi dopo un po', ma comunque il finale sempre quello.
La sofferenza è la stessa, inutile credere che faccia meno male, può forse durare di meno, ma l'entità dello squarcio è identica ogni volta.
Mi viene il vomito a pensarci.
Perché paradossalmente ho creduto che, proprio perché le premesse fossero l'opposto di come di consueto accade, stavolta potesse andare in maniera diversa.
Nessuna coincidenza particolarmente evidente, anzi piuttosto il cosmo intero in pompa magna a contrariare; niente di facile, persino una semplice risposta ha avuto risvolti faticosissimi; dacché ho cominciato a credere che al contrario della semplicità delle precedenti non ci fosse alcun dubbio che stavolta, eh,  stavolta sarebbe stato diverso.
Cazzate.
Eppure il cassetto con le "cose perse"  trabocca, non credevo di dover aggiungere anche te.
Ma a quanto pare mi sbagliavo.
Se è vero che ognuno ha un posto ben preciso,  per un po' ho creduto che tu potessi tranquillamente essere nel cassetto de "il resto che resta", pensavo che ingredienti diversi facessero di te qualcos'altro.
Mi sbagliavo, evidentemente.
Perché poi non riesca a rassegnarmi non l'ho ancora capito.
Ho ancora il vomito se ci penso, perché mai avrei creduto che tu avresti potuto far male, nonostante tutto, ci credo ancora che abbia del bene da generare.
Se anche tu, nel modo in cui sei entrato, fai male allo stesso modo, cosa mi resta?
Possibile che non ci sia alcun modo per essere felici almeno un po'?
Come posso, nonostante tutto, credere che l'amore faccia bene?
Mi viene il vomito.

Nessun commento: