mercoledì, gennaio 04, 2012

ordine

Anno nuovo, vecchie consuetudini.
In fondo sarebbe bello pensare che allo scattare della mezzanotte si potesse premere un pulsante RESET, per azzerare tutto e cominciare un nuovo anno.
Illusione che dura poco, perchè l'anno precedente non finisce mai davvero, porti gli strascichi per molto tempo ancora. Finché non si risolvono non svaniscono, restano sempre lì a torturarti.
Ho vissuto un anno di standby, chiusa in una stanza -il mio cervello in realtà- e non trovavo alcuna via d'uscita.

Sono rimasta bloccata ad esplorare il dolore, l'ho scavato per bene e l'ho cacciato fuori. Tutto. Completamente. Ed ora, aprendo la porta, ho trovato le cose che avevo lasciato in sospeso che mi aspettavano. Mi sono resa conto che per cominciare veramente daccapo è necessario fare pulizia, togliere tutte le cose vecchie, finire le situazioni lasciate sospese. Bisogna fare spazio per le cose nuove che arriveranno. Così ho cominciato con lo svuotare l'armadio, togliendo di mezzo tante cose perchè per avere un po' di ordine nella testa si comincia col mettere in ordine l'armadio.

Nessun commento: